LA VITA AD’ NA VOTA. Calendario e orari apertura esposizione

“L’arancera è piccolo edificio situato all’interno del parco dell’ex Villa dei Conti Rossi di Montelera (ingresso Via Roma 54), un tempo della Famiglia Rossi e situato nelle immediate  vicinanze della “nuova” torre simbolo del Paese.
Negli anni ’20 del XX secolo al suo interno venivano posti gli aranci (il terreno del parco era essenzialmente occupato da un frutteto). Nel suo interno passava un canaletto che riforniva d’acqua la costruzione per poi defluire nel Codano. Col passare degli anni e con l’inutilizzo, l’arancera fu soggetta ad un progressivo ed inesorabile degrado, fino a quando i volontari del Gruppo Archeologico Naturalistico Valtorrese (G.A.N.V.), con l’obiettivo della valorizzazione delle tradizioni locali, della storia e della promozione del territorio, hanno deciso di intraprendere un percorso di recupero del vecchio edificio.
Grazie anche al prezioso contributo dei valtorresi questo progetto sta riscuotendo i suoi primi risultati con l’installazione di un’area espositiva e l’allestimento di una mostra di oggetti appartenenti alla vita contadina dei nostri avi, denominata LA VITA AD’ NA VOTA.
La mostra espone circa 200 oggetti tipici della cultura contadina e della campagna di un tempo che riguardano il lavoro dei campi, la cascina, la stalla, la cucina, i giochi, la scuola e tanto altro.
Con questa esposizione, in costante sviluppo e perfezionamento, cerchiamo di ricordare uomini e donne che con i loro gesti e la loro fatica hanno caratterizzato quel periodo, in modo da preservare l’identità e i valori tipici della cultura contadina, con l’obiettivo di far conoscere questo mondo ormai passato specialmente alle nuove generazioni”.
E’ possibile la visita gratuita della mostra, l’apertura nei mesi di
novembre-dicembre 2021
gennaio-febbraio-marzo 2022
ogni mercoledì dalle 14.00 alle 16.00
ogni sabato dalle 14.00 alle 17.00
Per informazioni/prenotazioni contattare:
Maria Luisa                328 9274686
Bruno                          338 3351367
Giovanni                     349 7610495
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.