Presentazione del Gruppo Archeologico Naturalistico Valtorrese G.A.N.V.

GANVSLIDE1

Il Gruppo Archeologico Naturalistico Valtorrese (G.A.N.V.) è stato ideato e fondato da tre amici e appassionati del settore, che hanno deciso di istituire un gruppo di ricerca finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale tramite lo studio, la ricerca e la divulgazione degli aspetti archeologici, naturalistici, storici e architettonici del territorio valtorrese.

Data la buona quantità di studio e materiale già analizzato e l'altrettanta buona quantità di aspetti storici e archeologici ancora da approfondire e studiare, i tre fondatori hanno deciso di coinvolgere tutti coloro che vogliono prendere parte attivamente (o solamente come spettatori) a questa scoperta e conoscenza del territorio.

Uno dei loro scopi è quello di rendere partecipi i valtorresi (e non solo) nella scoperta delle antiche origini della valle, fino ad arrivare a toccare gli aspetti e la storia più recente. Importante è anche la raccolta di dati della cultura popolare degli ultimi secoli mediante la raccolta delle testimonianze degli anziani del posto, che andrebbero sicuramente persi con il passare del tempo.

Oltre allo studio e all'analisi del territorio valtorrese, il G.A.N.V. si propone di ampliare i confini territoriali e analizzare anche dei casi studio nel territorio piemontese e italiano in generale, mediante ricerche e visite dei luoghi oggetto di studio.

Le attività che il gruppo si propone di svolgere sono molte. Le serate informative e le serate chiamate “briciole di cultura” saranno un momento importante di condivisione dei risultati ottenuti dopo un periodo di ricerca, sviluppate e illustrate non solo dai fondatori mai dagli stessi soci e da tutti coloro che vi hanno preso parte e voglio spiegare i dati raccolti e le ipotesi su determinati argomenti.

La conoscenza, lo studio, le analisi e le ricerche saranno effettuate in maniera sì scientifica e seria ma anche con un certo spirito di divertimento culturale e curiosità.

Altre attività saranno i percorsi le escursioni nel territorio valtorrese e piemontese, i dibattiti culturali di varia natura, la pubblicazione di libri e volumi, gli incontri didattici con le scuole e i sopralluoghi in aree di interesse archeologico e storico.

Giovanni Visetti

Bruno Bertolotto

Nicolò Vogogna

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.